Matrimonio: Preparazione e Celebrazione


La Pastorale della Famiglia rappresenta uno dei nuclei portanti dell’impegno missionario della nostra Unità Pastorale. Lo scopo è di realizzare il progetto di una comunità parrocchiale “Famiglia di Famiglie“, dove ciascuno possa sentirsi, accolto, amato, valorizzato come in famiglia, la Famiglia dei Figli di Dio.

Chi siamo:

  • L’equipe responsabile dei corsi in preparazione al matrimonio è costituita un gruppo di 6 coppie animatrici coordinate da don Antonio e da suor Piera.

Struttura, contenuto e aspetti caratterizzanti dei corsi:

  • I corsi vengono effettuati due volte l’anno, il primo da gennaio ad aprile, il secondo da settembre a dicembre; sono articolati in incontri serali settimanali nei locali sottostanti la chiesa di Ponte San Giovanni, oltre ad alcune uscite domenicali.
  • Durante gli incontri vengono affrontati vari argomenti, partendo da quelli che coinvolgono l’aspetto umano per poi passare ad approfondire il sacramento del matrimonio e gli aspetti religiosi; sono inoltre previste varie occasioni di confronto nella massima libertà personale.
  • Le coppie partecipanti vengono suddivise in piccoli gruppi di 7/8 coppie che si relazioneranno con la coppia animatrice durante tutta la serie di incontri avendo così la possibilità di integrarsi ed aprirsi al confronto.
  • Le uscite domenicali sono l’occasione per fare esperienza di storie di vita comunitaria diversa che lasciano un segno profondo, arricchiscono il confronto e creano spunti di personale riflessione.
  • Il corso affronta, come detto, dapprima tematiche umane e personali, basate sui valori della convivenza (maturità e dialogo nella coppia; rapporti con le famiglie di origine) senza però mai trascurare le tematiche del sacramento, della fede e della dottrina che poi vengono ampiamente trattate: infatti ogni incontro si articola in un primo momento di condivisione nel piccolo gruppo insieme alla coppia animatrice e poi in un secondo momento di incontro a livello generale sotto la guida di don Antonio e di suor Piera.
  • Le coppie animatrici di supporto sono chiamate a svolgere il servizio testimoniando la loro scelta di vivere pienamente il matrimonio cristiano e portano a confronto con le coppie partecipanti questa loro esperienza.

Finalità del corso:

Chi contrae matrimonio è realmente preparato a questo? Il problema della preparazione al sacramento del Matrimonio e alla vita che ne segue, emerge come una grande necessità pastorale innanzitutto per il bene degli sposi, per tutta la comunità cristiana e per la società. Perciò questo corso si prefigge l’obiettivo di fornire risposte adeguate e opportune alla preparazione al sacramento del Matrimonio cristiano, come momento provvidenziale e privilegiato per quanti si orientano verso questo sacramento. E’ un tempo in cui Dio interpella i fidanzati e suscita in loro il discernimento per la vocazione matrimoniale e la vita alla quale introduce. Di fatto confluiscono nella vita dei fidanzati, futuri sposi, questioni che incidono sulla famiglia, pertanto essi sono invitati a comprendere cosa significhi l’amore responsabile e maturo della comunità di vita e di amore quale sarà la loro famiglia, vera chiesa domestica che contribuirà ad arricchire tutta la Chiesa.

Puoi condividere...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •