Doposcuola


Doposcuola
Doposcuola

Il doposcuola è costituito da un gruppo di circa 40 volontari, di età compresa fra i 17 e i 70 anni, coordinati da due volontarie e un sacerdote. Svolgono il servizio di doposcuola e aiuto compiti all’interno dell’Oratorio C’Entro, nella parrocchia di Perugia Ponte San Giovanni, dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 17.00. Alcuni sono insegnanti in pensione, altri lontani dal mondo dell’insegnamento, i più giovani, studenti a loro volta delle superiori o dell’università. Li accomuna la scelta di donare gratuitamente un po’ del proprio tempo e delle loro competenze. I volontari-studenti normalmente svolgono questo servizio con naturalezza e serenità, sono molto amati dai bambini e dai ragazzi e tale servizio è valido per l’’ottenimento di crediti formativi.

Il doposcuola nasce 10 anni fa, per volontà del parroco, con lo scopo di aiutare nello studio i bambini e i ragazzi del territorio, quelli che per difficoltà economiche o sociali della famiglia, non possono seguire lezioni private di recupero o approfondimento. E’ un servizio aperto ai bambini e ai ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie di Ponte S. Giovanni ed è sostanzialmente gratuito: è richiesta solo una quota una-tantum di 15€. Negli anni l’ossatura del doposcuola è rimasta la stessa, anche se più volte sono stati modificati aspetti organizzativi o sono stati inseriti progetti temporanei per rispondere a precise esigenze.

La qualità del lavoro svolto ha fatto sì che negli anni si sia sviluppato un rapporto di totale fiducia e sinergia con gli insegnanti delle scuole del territorio; capita spesso che la scuola chieda aiuto per affrontare situazioni di emergenza che da sola non riesce a gestire, tante volte vengono affidati al doposcuola i bambini stranieri appena arrivati in Italia per lo studio intensivo pomeridiano della lingua italiana, altre volte serve la presenza del doposcuola per fare rete intorno a qualche bambino/ragazzo problematico. Sono accolti anche ragazzi mandati dal Tribunale dei Minori, i quali devono svolgere un programma di recupero in seguito ad una condanna penale.

Puoi condividere...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •