Identità e attività

Gruppi Giovanili Ponte San Giovanni:
Storia:
I gruppi giovanili nascono insieme all’oratorio di Ponte San Giovanni intorno alla seconda metà degli anni ’90 con lo scopo di creare un gruppo di giovani che condividano valori cristiani in un cammino di fede e di gioia.
Chi sono:
I gruppi giovanili rappresentano una fase successiva e più ‘’matura’’ rispetto al catechismo e sono quindi formati, a partire da ragazzi che frequentano la I^ Media fino ai ragazzi del V° Superiore. Sono divisi in gruppi in base all’età e sono accompagnati da degli Animatori, che li aiutano in un cammino di fede, a loro volta supportati dal parroco e dalle suore della comunità.
Cosa fanno:
Gli incontri si svolgono in un clima di amicizia e fratellanza cristiana, dove i ragazzi possano esprimere se stessi nella piena libertà e possano far esperienza di Dio nella quotidianità e in comunità, per questo si svolgono momenti di condivisione, attività ludiche, di servizio ecc.
Quando si incontrano:
I gruppi si svolgono il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 16 presso l’oratorio di Ponte San Giovanni.
Gli eventi:
Durante l’anno vengono organizzati degli eventi che sono importanti per i ragazzi, per conoscersi ancora più in profondità aldilà della routine e inoltre permettono di mettersi in gioco e crescere:
StarCup: è un progetto di pastorale giovanile dell’Archidiocesi di Perugia; Il progetto punta su un approccio dalla forte impronta oratoriale: affiancare un percorso ludico-sportivo, già ricco di spunti educativi e di grande utilità sociale.
Così il gruppo ha la possibilità di “raccogliersi” intorno ad un’esperienza condivisa da tutti.
Campo Scuola: consiste in un’uscita in genere di 7 giorni e si svolge presso apposite strutture, in autogestione, in località di montagna. È una prova che da sempre segna positivamente le vite dei ragazzi poiché si tratta di un’esperienza unica nel suo genere.

Puoi condividere...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •