Il Battesimo

Tempo di lettura: 3 minuti


Battesimo
Battesimo

Battesimo dei bambini
Una nuova vita che arriva in una coppia di genitori pone sempre molti interrogativi, incertezze ed ansie.
I genitori, già in apprensione da quand’era racchiuso nel grembo materno, lo amano però incondizionatamente appena “venuto alla luce”.
È il “mistero” della vita che si manifesta nella semplicità e nella grandezza della nascita e della crescita del neonato.
La maternità suscita nei genitori la consapevolezza che quella vita non è solo frutto di un meccanismo biochimico ma che riveste un più alto significato spirituale ed intuiscono che Dio non è estraneo alla nuova nascita, ma anzi che Egli l’ha voluta per primo.
“In realtà solamente nel mistero del Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell’uomo” (Gaudium et spes 22), solo il Signore Gesù ci rivela pienamente chi siamo e quale dignità infinita abbia quel bambino appena nato.
La fede in Dio genera nei genitori la certezza che la nuova vita è una benedizione e sia loro che il loro figlio saranno sempre guidati e protetti da Dio.
Il Battesimo dona la vita di Dio, non è solo un ricordo della “figliolanza” divina, ma è l’incontro vero con Gesù, Figlio di Dio, il Vivente ed è Lui che dona al nuovo nato la stessa vita divina.
Il Battesimo è quindi il primo dei sacramenti in quanto è la “porta” di tutti gli altri, perché attraverso di esso si entra nella vita di grazia e rappresenta, quindi, l’iniziazione Cristiana “porta della nostra salvezza, inizio della vita in Cristo, fonte dell’umanità nuova” (Prefazio del Battesimo).
Il Battesimo garantisce al bambino l’amore di Dio e quindi che la vita sarà comunque piena, benedetta ed eterna; i genitori, da soli, non potrebbero garantirgli tutto ciò.

Preghiera di benedizione
Preghiera di benedizione

Preghiera di benedizione
(i genitori la recitano la sera vicino al proprio figlio/a segnandoli con il segno di croce sulla fronte)
Il Signore sia sopra di te per proteggerti,
davanti a te per guidarti,
dietro di te per custodirti,
con te per benedirti.
Nel nome del Padre,
del Figlio Segno della croce e dello Spirito Santo.

Puoi condividere...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •