Oratorio ANSPI di Ponte San Giovanni

Oratorio ANSPI - C'entro - PSG
Oratorio ANSPI – C’entro – PSG

Il C’entro, inaugurato nel 1996, è stato ed è tutt’ora il punto di partenza di molte attività che in questi 23 anni hanno preso vita.

I gruppi giovanili che, coinvolgendo ragazzi dalla prima media fino al quinto superiore, servono per focalizzare l’attenzione sulla crescita umana e cristiana degli adolescenti; i campiscuola che permettono ai ragazzi di vivere una settimana all’insegna del divertimento comunitario e del servizio verso l’altro; il  Grest, centro estivo organizzato dalla diocesi e reso possibile grazie all’impegno dei giovani animatori dell’oratorio; e la Starcup (torneo di calcio tra oratori) che permette di vivere lo sport, in questo caso il calcio, in modo diverso, non solo come semplice sfida ma come momento di aggregazione e di divertimento.

Il servizio del doposcuola è attivo tutti i pomeriggi; vari laboratori come quello di pittura, di musica… e tanti altri progetti resi possibili anche grazie alla continua comunicazione ed interazione con la scuola.

Vari sono anche i momenti conviviali, sempre molto apprezzati da grandi e piccini, come la Castagnata o la festa di carnevale…buona cucina ad opera delle fantastiche cuoche, musica e tanto divertimento.

L’aiuto per il prossimo è uno capo saldo dell’idea del C’entro: Raccolta viveri ed “Un Natale per” coinvolgono i ragazzi in quello che è conoscere i problemi di chi è meno fortunato ed aiutarlo anche con un piccolo gesto.

Ecco cosa è il C’entro: una varietà di iniziative volte a rispondere alle molteplici e variegate esigenze dei ragazzi, il cui mondo, tra l’altro variopinto per provenienze e culture, è in continua e ininterrotta evoluzione. Un punto d’incontro, di aggregazione, di crescita e d’interazione.   

Puoi condividere...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •