Pia Unione Sorelle Maria


Pia Unione Sorelle di Maria - Collestrada
Pia Unione Sorelle di Maria – Collestrada

La Chiesa cattolica crede che, nonostante la legge universale, secondo la quale tutti gli uomini nascono contaminati dal peccato originale, per una speciale grazia divina solo Maria la Madre di Gesù, fin dal primo istante della sua esistenza, ha evitato il peccato originale e per questo divenne degna Madre dell’uomo-Dio con illimitata purezza e infinita santità.
Per tutto questo la Chiesa cattolica chiama Maria “Immacolata, Madre santa”, oppure Vergine concepita senza macchia di peccato”:
(SK 1203) (San Massimiliano Maria Kolbe)

Maria è il frutto più bello della Redenzione: il frutto più bello della Pasqua:
Preservata da ogni contagio di colpa, è stata concepita senza peccato originale, preredenta per i meriti di suo figlio.
In questi ultimi secoli la sua presenza materna e il suo presentarsi a noi come l’Immacolata si è fatto più pressante, segno che lo scontro tra Lei e l’antico serpente ha raggiunto il suo culmine. Basti ricordare alcune apparizioni: Rue du Bac (Parigi 1830), Lourdes (1858), Fatima (1917), Mediugorje (1981) dove la Madonna è apparsa coronata da dodici stelle (Ap:12,1; la Donna e il drago) Maria è e sempre sarà, per i credenti, segno di speranza: perché cammina con noi nella storia, nelle famiglie, nella Chiesa in quanto Madre della Chiesa e perché è dinanzi a noi come colei che è nella gloria di Dio; nel Paradiso assunta in anima e corpo (Pio XII, primo novembre,1950, IV Dogma Mariano), intercede per i suoi figli indicando la via verso suo Figlio e quindi al Cielo, cioè al Paradiso.

LA PIA UNIONE “SORELLE DI MARIA” è un gruppo di preghiera sorto secoli fa, il cui compito è quello di pregare in famiglia, per le famiglie e per il mondo intero.
Maria dice che le preghiere rivolte a Lei sono le più belle rose d’amore, non può non essere là dove sente profumo di rose, unendosi nelle preghiere rivolte a Lei e Suo Figlio si mettono in pratica con amore i suoi insegnamenti, e richiami alla preghiera. Se si apre il cuore a Gesù e Maria si potrà poi aprirlo anche al prossimo e tutto sembrerà più bello.

Attualmente LA PIA UNIONE ha 50 iscritte, l’età varia dalle adolescenti alle ultra novantenni.
La guida spirituale è il parroco.
L’impegno ecclesiale è quello di partecipare alle feste mariane, la presenza di una rappresentanza è obbligatoria nel mese di maggio per la recita del Santo Rosario in Chiesa.
Viene organizzato ogni anno un pellegrinaggio a cui tutti possono partecipare.

Puoi condividere...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •