Servizi di animazione liturgica | Unità Pastorale 14 - Perugia-Città della Pieve

Servizi di animazione liturgica

Tempo di lettura: 2 minuti

L’animazione liturgica è un autentico ministero liturgico. Ci sono diverse figure animatrici della liturgia: catechista, lettori, ministri straordinari della comunione, cantori, salmisti, ministranti, diaconi, sacerdoti, presidente della celebrazione e tutti coloro che curano la buona riuscita della celebrazione liturgica.

Un piccolo schema può rendere l’idea più chiara quando si parla dei servizi di animazione liturgica:

1) Attori: assemblea, presidente della celebrazione (eventuali concelebranti), altri ministri (diaconi, accoliti, ministri straordinari della comunione e lettori), ministranti, animatori musicali, commentatore, etc.

2) Luoghi: Chiesa (presbiterio, sede, mensa, ambone, aula assembleare), sacrestia

3) Libri liturgici e sussidi: Messale, Lezionario, Orazionale, Rituali, fogli per la messa, libretto di canti, etc.

4) Altro: impianto di amplificazione, suppellettili, croce astile, candelieri, turibolo, navicella, calice, pisside, ostie, aspersorio, impianto luci, etc.

Detto tutto ciò si può capire benissimo cosa vuole dire l’animazione liturgica. La liturgia è preghiera nella quale avviene l’incontro sacramentale tra l’uomo orante e Dio benedicente. Allora l’animatore liturgico ha un compito delicato e importante: aiutare l’incontro tra l’uomo e Dio. L’assemblea celebrante ha il diritto di celebrare bene la propria relazione con il Signore.

Un brevissimo cenno sull’animazione musicale. Il canto fa parte integrante della celebrazione liturgica. Il coro è semplicemente una guida che aiuta l’assemblea a partecipare attivamente nella liturgia. Il coro fa parte dell’assemblea. Ogni settimana si prepara per poter aiutare l’assemblea a celebrare degnamente i misteri pasquali.

Nella nostra UP ci sono tante persone che aiutano l’assemblea dei partecipanti. Per un consapevole servizio da animatore ci sono cinque verbi importanti: studiare, osservare, riflettere, programmare e verificare.

Puoi condividere...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •