Suore Pastorelle

La nostra Congregazione Suore di Gesù buon Pastore-Pastorelle è un dono dello Spirito alla Chiesa per opera del beato Giacomo Alberione.

Egli, fin dal 1908, nel breve periodo in cui operò nella pastorale parrocchiale, e mettendosi in ascolto dei segni dei tempi, intuì il valore e la complementarietà del ministero pastorale della “donna associata allo zelo sacerdotale”, secondo la Parola della Genesi (Gn 2,18), l’esperienza della prima comunità cristiana (At 16,14-15) e della storia della Chiesa. Solo dopo molti anni, il 7 ottobre 1938, riuscì a dare concretezza storica alla sua intuizione fondando la nostra Congregazione.

Siamo parte della Famiglia Paolina, che ha nel beato Giacomo Alberione il comune padre e Fondatore, che è così costituita: Società san Paolo, Figlie di san Paolo, Pie Discepole del Divin Maestro, Suore di Gesù buon Pastore, Suore della Regina degli Apostoli, quattro Istituti aggregati: Gesù Sacerdote, San Gabriele Arcangelo, Maria Santissima Annunziata e Santa Famiglia e l’Unione Cooperatori Paolini. Tutte le Congregazioni e gli Istituti, pur nella loro autonomia, si riconoscono in un unico progetto spirituale e apostolico: comunicare Gesù Cristo Via, Verità e Vita al mondo.

Centro della nostra vita è la persona di Gesù buon Pastore. Caratteristica fondamentale del nostro carisma pastorale è la partecipazione alla missione pastorale di Cristo nell’edificare le comunità cristiane in comunione e complementarietà con i pastori della Chiesa. Viviamo la nostra cooperazione al ministero pastorale di Cristo facendoci, come Maria, madri e sorelle di tutti coloro che formano il popolo di Dio e ispirandoci agli apostoli Pietro e Paolo e imparando da loro a servire il gregge di Dio con gratuità e gioia e il necessario coraggio per ricercare le forme sempre più idonee di pastorale.

Una comunità delle Suore Pastorelle è presente, ufficialmente e come comunità autonoma, a Ponte san Giovanni dal settembre 1985. Le suore sono state chiamate, per una felice intuizione, da don Annibale Valigi che aveva visto passare Ponte san Giovanni da piccolo borgo di 700-800 anime a grosso paese di circa 8.00 abitanti in brevissimo tempo ed aveva riconosciuto l’urgenza pastorale che da questo derivava.

La comunità in questo momento è costituita da tre suore: sr Rosaria Longobardi, sr Federica Renzulli e sr Piera Cori che sono impegnate, insieme ai sacerdoti, nell’ambito del coordinamento della liturgia, della catechesi di bambini, adolescenti, giovani, fidanzati e nella pastorale famigliare e degli ammalati.