CATECHESI PER ADULTI
Da alcuni anni, nella nostra Unità Pastorale, si sta tentando un cammino di unificazione (ma non di omogenizzazione) attraverso il raccordo di vari ambiti di attività pastorale. Uno degli ambiti privilegiati per ottenere questo risultato è la catechesi mensile per adulti e giovani (seguita dopo quindici giorni dall’adorazione eucaristica) con un tema unico per tutti e per tutto l’anno. Con la catechesi, attraverso la meditazione e il confronto con la Parola di Dio, si può pian piano creare quello che Luca negli Atti degli Apostoli dice delle prime comunità cristiane: Erano un cuor solo e un’anima sola.
Il tema unificatore di quest’anno è “Maestro dove dimori? Venite e vedrete”. Per svolgere e capire meglio questo tema il Consiglio Pastorale di UP ha scelto, tra diversi proposti, un percorso biblico attraverso il Vangelo di Luca.
Il percorso è costituito da sette catechesi con i seguenti titoli:
Giovedì 8 novembre (Ponte san Giovanni): Il Vangelo di Luca, alcune note per entrare nel testo
Giovedì 6 dicembre (Ospedalicchio): “Eccomi” l’annuncio a Maria (Lc 1,26-37)
Giovedì 10 gennaio (Collestrada): “La chiamata” di Simone il pescatore (Lc 5,1-11)
Giovedì 7 febbraio (Pieve di Campo): “L’ospitalità” di Marta e Maria (Lc 10,38-42)
Giovedì 7 Marzo (Balanzano): “La conversione” di Zaccheo (Lc 19,1-10
Giovedì 4 aprile (Ponte san Giovanni): “L’affidamento” del brigante crocifisso (Lc 23,39-43)
Giovedì 2 maggio (Ospedalicchio): “Il cammino” con Cristo risorto (Lc 24,13-35)
La parrocchia dove si svolgono le catechesi, e le adorazioni mensili ad esse collegate, ogni mese cambia per dare a tutti i fedeli la possibilità di una più facile partecipazione e perché ogni singola comunità parrocchiale possa sentirsi maggiormente protagonista.